Che cos’è la cisti sebacea

Le cisti sebacee sono formazioni di grasso sottocutaneo, generalmente asintomatiche e che non provocano alcun dolore, tuttavia può rendersi necessaria l’asportazione nei casi in cui la ciste non si riassorba naturalmente, sia sgradevole sotto l’aspetto estetico, oppure, se si trovi in una posizione in cui renda fastidioso o limitante il movimento.

Che cos’è il lipoma

I lipomi sono tumori benigni derivati dalle cellule adipose. Clinicamente si manifestano come masse sottocutanee morbide e comprimibili, elastiche, mobili. Sono solitamente indolori salvo quando raggiungono dimensioni importanti. In alcuni casi è necessario eseguire un’ecografia per meglio diagnosticare la natura della patologia o la sua sede.

Come prepararsi alla visita

Prima dell’intervento di rimozione delle cisti e/o lipomi, , il chirurgo provvederà a valutare la necessità di un’eventuale cura antibiotica preliminare, poiché è preferibile procedere chirurgicamente quando la ciste non è infiammata o infetta.

Come si svolge

La rimozione della cisti e dei lipomi viene effettuata in anestesia locale, tramite una piccola incisione praticata dal chirurgo, che consente di eliminare sia la ciste che la sua capsula, per evitare così che possa riformarsi.

Costo: a partire da 214€