L’ortopedia è la branca medico-chirurgica che si occupa delle patologie che interessano l’apparato locomotore, ossia muscolo-scheletrico.
La traumatologia invece si occupa del percorso terapeutico a seguito di lesioni e traumi a diversi apparati dell’organismo.

Che differenza c’è tra Ortopedia e Traumatologia?

Il traumatologo opera soprattutto nella fase iniziale e acuta del disturbo causato da traumi (lesioni, fratture, distorsioni), seguendo poi il paziente in un percorso di riabilitazione delle funzionalità compromesse.
L’ortopedico invece pianifica un percorso terapeutico e di riabilitazione sia per le patologie croniche sia per quelle acute.

Che cosa fa l’ortopedico?

L’ortopedico è un medico specializzato nella salute del sistema muscolo-scheletrico, sia per quanto concerne problemi congeniti, sia per infezioni, traumi e tumori.
In alcuni casi opera anche in contesti chirurgici, per es. per l’inserimento di protesi all’anca.

Quali sono le patologie ortopediche?

Le patologie curate più comunemente dall’ortopedico sono ascrivibili ai DCM (Disturbo Cranio Mandibolari), alla cervicalgia (dolori muscolari alla cervicale), alla lombalgia, a lesioni in varie parti del sistema muscoloscheletrico (spalla, legamenti del ginocchio) e periartrite.

Quando si va da un ortopedico?

In alcuni casi è il medico di base a indicare al paziente quando rivolgersi all’ortopedico, di fronte a sintomi quali: dolori muscolari e ossei cronici, lesioni e condizioni croniche che riguardo il sistema muscolo-scheletrico (per es. artrite e artrosi).

Presso il Centro Medico Sunmedical Center di Cologno Monzese (Milano) è possibile prenotare una visita ortopedica o una visita traumatologica in pochi giorni.