Caduta dei capelli e alopecia androgenetica
La calvizie (caduta dei capelli) è un problema che coinvolge uomini e donne in diverse fasce di età, anche al di sotto dei trent’anni. Oggi è possibile contrastare l’alopecia androgenitica, grazie al rivoluzionario trattamento RIGENERA Activa, disponibile presso Sunmedical Center.
Cos’è l’Alopecia Androgenetica?
La perdita dei capelli (alopecia androgenetica) è un fenomeno diffuso che colpisce la grande maggioranza della popolazione maschile e femminile.
È una patologia la cui frequenza aumenta con l’età, ma si verifica anche in età giovanile.
Gli effetti dell’Alopecia Androgenetica
I primi segni di calvizie maschile sono l’arretramento dell’attaccatura dei capelli sulla fronte e alle tempie, la così detta “stempiatura”, e un diradamento a livello del vertice, la “chierica”.
Nelle donne la calvizie si manifesta con un progressivo diradamento dei capelli nella regione centrale della testa; i capelli sono radi e non coprono più il cuoio capelluto.
Un segno iniziale della malattia nella donna è il così detto “segno dell’albero di Natale”: pettinandosi con la riga in mezzo si osserva un’area di diradamento a base anteriore che ha appunto la forma di un albero di Natale.
Le cause della calvizie
Le cause dell’alopecia androgenetica sono di natura ormonale e di predisposizione genetica.
Nell’uomo la calvizie dipende da una maggiore sensibilità del capello a ormoni androgeni; nella donna può essere causata da un eccesso di ormoni maschili o da un’eccessiva sensibilità del capello pur in presenza di livelli di ormoni maschili assolutamente normali.
La calvizie colpisce solo i follicoli piliferi di alcune aree del cuoio capelluto che prendono il nome di aree “androgenodipendenti”, ovvero l’attaccatura dei capelli sulla fronte e la porzione superiore della testa.
Affrontare in tempo il problema
La gravità della patologia viene valutata utilizzando le scale di HAMILTON e di LUDWIG.
La scala di Hamilton divide la calvizie in VII gradi di cui il grado I corrisponde alla normalità ed il VII alla calvizie grave. In genere una terapia medica è efficace fino al IV grado.
Con il trattamento RIGENERA Activa a microinnesti, contrastare l’alopecia androgenetica è finalmente possibile, infatti, i risultati migliori si ottengono nei soggetti maschili che non abbiano già raggiunto il III stadio della scala di Hamilton per gli uomini ed il II stadio della scala di Ludwing per le donne.
Il trattamento medico della calvizie deve impedire agli ormoni androgeni di esercitare i loro effetti sul follicolo e, nel contempo, stimolare il follicolo a produrre capelli più grossi e più lunghi. È inoltre importante combattere le patologie infiammatorie che accelerano la progressione della malattia.
Trattamento per la caduta dei capelli
RIGENERA Activa è il trattamento innovativo che agisce tramite la rigenerazione di capelli con microinnesti. Il paziente risulta quindi sia donatore sia ricevente, per cui viene ridotto al minimo il rischio di rigetto.
Inoltre il trattamento dura poco più di mezz’ora, è indolore e permette di tornare subito alle normali attività quotidiane.
Prenota ora una visita preliminare per verificare l’idoneità al trattamento.
Prenota la tua visita
Prenota onlineApprofondimenti
Artrosi delle ginocchia: cos’è e come si cura
L’artrosi delle ginocchia, conosciuta anche come gonartrosi, è una patologia degenerativa che colpisce l’articolazione del ginocchio, causando dolore e rigidità. Si tratta di una condizione cronica che interessa milioni di persone, soprattutto dopo i 50 anni, ma che può presentarsi anche in età più giovane, specialmente in caso di fattori predisponenti come traumi o obesità. […]
Leggi di piùApprofondimenti
Tonsille gonfie e doloranti? Potresti avere la tonsillite
Le tonsille gonfie e doloranti sono un sintomo comune che potrebbe indicare la tonsillite, un’infiammazione delle tonsille causata da infezioni virali o batteriche. Questa condizione può manifestarsi con dolore intenso alla gola, difficoltà a deglutire e febbre. Comprendere le cause e i sintomi associati è fondamentale per intervenire correttamente e prevenire complicazioni. Continua a leggere […]
Leggi di più