Cardiologia
Il cardiologo si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie cardiovascolari (che interessano cuore e arterie).
Il trattamento chirurgico invece è affidato al cardiochirurgo.
Quali patologie tratta il cardiologo?
Le malattie cardiovascolari più comunemente trattate dal cardiologo sono lo scompenso cardiaco, l’angina pectoris, aritmie e coronaropatie, ipertensione, infarto e anomalie congenite del cuore.
Nella visita cardiologica il medico effettua l’anamnesi del paziente (storia medica, stile di vita, terapie in corso ecc) e, se necessario, richiede una serie di altri esami di approfondimento prima di stilare un piano terapeutico.
Gli esami diagnostici comunemente richiesti sono l’ecocardiogramma, l’holter pressorio o cardiaco, l’ecocolordoppler e l’ecografia cardiaca.
Quando prenotare una visita cardiologica?
È consigliabile rivolgersi al cardiologo quando si manifestano sintomi quali:
- palpitazioni
- capogiri e svenimenti
- dolore al torace
- affanno anche a riposo
Soprattutto se il paziente presenta i classici fattori di rischio legati a fumo, colesterolo alto, diabete, malattie cardiache in famiglia ecc.
Potete prenotare una visita dal cardiologo privatamente presso il nostro Centro Medico di Cologno Monzese (provincia di Milano) SMC Sunmedical Center, oltre a diversi esami diagnostici collegati alla visita.
Prenota la tua visita
Prenota onlinePromozioni
-
Biorivitalizzazione metodo PRX senza aghi
scopri
a soli 99€
Approfondimenti
Invecchiamento della pelle: gli effetti del sole
L'invecchiamento della pelle è un processo naturale che coinvolge la perdita di elasticità, tono e compattezza della pelle, accompagnato dalla comparsa di rughe, macchie e altri segni di deterioramento.
Leggi di piùApprofondimenti
Emicrania vestibolare: sintomi, cure e cause
L’emicrania vestibolare è una condizione neurologica caratterizzata da vertigini e disturbi dell’equilibrio associati a un attacco emicranico.
Leggi di più