Pipelle
Cos’è la pipelle?
Il successo di un ciclo di fecondazione in vitro dipende principalmente dall’impianto degli embrioni nell’endometrio, la mucosa che riveste internamente l’utero. L’impianto è quindi legato principalmente a due fattori: la qualità degli embrioni e la recettività dell’endometrio.
Da recenti evidenze scientifiche sembra che un piccolo “graffio” o “scratch” all’endometrio possa aumentare la probabilità di impianto degli embrioni trasferiti. Un articolo pubblicato nel 2012 ha dimostrato che il microtrauma endometriale, indotto nel ciclo precedente la stimolazione, si associa ad una maggiore probabilità di gravidanza rispetto alle donne non sottoposte a scratch.
Lo scratch endometriale può essere eseguito mediante una biopsia, un’isteroscopia o, più semplicemente, mediante un cateterino in plastica.
La procedura è poco invasiva, non dolorosa e non richiede alcuna anestesia. Il ginecologo inserisce lo speculum per visualizzare il collo dell’utero, introduce la Pipelle all’interno della cavità uterina e ruota il cateterino per “graffiare” l’endometrio. La procedura di raschiamento richiede meno di un minuto e produce poco, o più spesso, nessun sanguinamento o disagio post-procedura per la paziente.
Nella maggior parte dei casi il Pipelle viene facilmente inserito senza la necessità di dilatazione.
Costo: da 76€
Prenota la tua visita
Prenota onlinePromozioni
-
Biorivitalizzazione metodo PRX senza aghi
scopri
a soli 99€
Approfondimenti
Ciclo irregolare: cause e soluzioni
Il ciclo mestruale è il periodo che intercorre tra l’inizio di una mestruazione e l’inizio della successiva. In media, un ciclo regolare varia tra i 26 e i 35 giorni. Nonostante ciò, molte donne sperimentano irregolarità del ciclo che possono manifestarsi con mestruazioni anticipate, ritardate o addirittura assenti. Questo fenomeno è noto come ciclo irregolaree, […]
Leggi di piùApprofondimenti
Ernia del disco: sintomi e cause
L’ernia del disco è una condizione in cui la parte interna e gelatinosa di un disco intervertebrale fuoriesce dalla sua sede naturale, provocando la compressione dei nervi spinali. Questa fuoriuscita, causata dalla rottura della parte esterna del disco, può portare a dolori intensi, mobilità ridotta e altre complicazioni. Il problema può verificarsi in diverse aree […]
Leggi di più