Visita oculistica
Prenotare una visita oculistica privata
La visita oculistica è l’inizio di ogni percorso diagnostico, da dove poi si procede con gli esami di approfondimento, se necessari.
In che cosa consiste la visita oculistica completa?
La visita oculistica permette di valutare lo stato visivo del paziente attraverso una serie di controlli che riguardano aspetti e funzionalità specifiche dell’occhio.
Per esempio viene eseguita l’analisi della refrazione (visus) e l’osservazione del segmento anteriore e posteriore, per individuare difetti visivi quali miopia, astigmatismo, ipermetropia ecc.
Il medico oculista inoltre analizza la presenza dei sintomi descritti dal paziente per arrivare a una diagnosi della patologia oculare in questione. Quando necessario vengono prescritti esami specifici, come quello per il glaucoma, l’OCT, il sondaggio delle vie lacrimali, la tomografia.
Infine la visita oculistica è un passaggio obbligato prima di sottoporsi a un intervento di chirurgia oculare di qualunque tipo.
Come si svolge la visita oculistica?
Se si tratta di una prima visita oculistica, il medico effettua anche un’anamnesi completa del paziente. Oltre ai sintomi vengono prese in esame le abitudini del paziente, le malattie pregresse o la presenza in famiglia di patologie oculari.
Dopodiché l’oculista procede raccogliendo tutte le informazioni necessarie con strumenti dedicati: valutazione dell’acuità visiva, misurazione pressione oculare, campo visivo ecc.
Una volta terminata questa fase il medico elabora la diagnosi e la terapia o l’intervento corrispondente, oppure chiede ulteriori esami più specifici.
Come prepararsi alla visita oculistica
Per una normale visita oculistica di controllo non occorre alcuna preparazione particolare. Il paziente deve portare con sé eventuali esami svolti in precedenza e ogni altra documentazione medica utile.
Inoltre consigliamo che il paziente si presenti alla visita accompagnato, considerando che vengono utilizzate gocce oculari che, per qualche ora, possono provocare difficoltà a mettere a fuoco e fotofobia.
Quanto costa una visita oculistica privata?
Presso il nostro centro medico di Cologno Monzese (Milano) è possibile prenotare una visita oculistica privata, anche urgente, al costo di 126 €.
Prenota la tua visita
Prenota onlinePromozioni
-
Biorivitalizzazione metodo PRX senza aghi
scopri
a soli 99€
Approfondimenti
Invecchiamento della pelle: gli effetti del sole
L'invecchiamento della pelle è un processo naturale che coinvolge la perdita di elasticità, tono e compattezza della pelle, accompagnato dalla comparsa di rughe, macchie e altri segni di deterioramento.
Leggi di piùApprofondimenti
Emicrania vestibolare: sintomi, cure e cause
L’emicrania vestibolare è una condizione neurologica caratterizzata da vertigini e disturbi dell’equilibrio associati a un attacco emicranico.
Leggi di più