Cos’è la circoncisione

La circoncisione è una pratica chirurgica antichissima, che consiste nella rimozione del prepuzio.

I motivi per i quali si pratica la circoncisione sono svariati, si possono racchiudere in 2 categorie: per finalità non mediche, per scopi religiosi, o estetiche, oppure per finalità mediche.

Per quest’ultima, la circoncisione, può servire alla risoluzione di disturbi anatomici genitali, quali fimosi e parafimosi, e nella gestione dell’eiaculazione precoce.

Un pene circonciso è sinonimo di migliore igiene intima. Infatti, grazie alla circoncisione, rimuovendo lo strato di pelle che fa da “copertura” si eviterà, di conseguenza, l’accumulo di germi e batteri e quindi diminuirà la possibilità di contrarre malattie e infezioni

Come si svolge la circoncisione

La pratica chirurgica si svolge in ambulatorio,  il paziente riceve l’anestesia locale tramite inoculazione di lidocaina direttamente nei nervi del pene

Dopo l’anestesia, il medico curante procede con la rimozione chirurgica del lembo di pelle che riveste il glande, tramite bisturi. L’intervento dura circa 40 min

Come prepararsi alla circoncisione

La circoncisione non necessità di alcuna preparazione preliminare. Prima dell’intervento, il paziente deve sottoporsi ad una scrupolosa visita specialistica urologica  e, quando necessario, dermatologica.

Il recupero del paziente dopo una circoncisione è molto veloce: dopo pochi giorni può già condurre una vita normale. Tuttavia, nei bambini e negli adolescenti può arrivare fino a tre settimane. Il paziente dopo qualche tempo di osservazione viene dimesso.

È probabile che si avverta dolore in un primo momento, il pene potrebbe apparire rosso, gonfio o contuso, e si potrebbe anche notare una crosta gialla sulla punta del pene.

Quando l’effetto dell’anestetico svanisce, se necessario, il medico potrebbe consigliare la somministrazione di un antidolorifico per aiutare a gestire il dolore dopo la circoncisione maschile.

Costo: 1500€