Cosa sono le verruche

La verruca è un’infezione virale la cui comparsa avviene a causa di un virus della famiglia HPV.

Generalmente la sua comparsa è legata a particolari fattori, come l’alterazione, dovuta a piccole ferite o abrasioni, della funzione protettiva della pelle o la frequentazione di ambienti particolarmente umidi che favoriscono la macerazione della pelle come le piscine.

Altro fattore che favorisce la comparsa delle verruche è un abbassamento delle difese cutanee, o a seguito dell’assunzione di antibiotici o per via di patologie che colpiscono il sistema immunitario.

Proprio per questo motivo, se a comparire sono un numero considerevole di verruche, diffuse in diverse parti del corpo, il consiglio è quello di approfondire l’analisi per escludere cause come infezioni da HIV o epatite, tutte malattie che compromettono le funzionalità, appunto, del sistema immunitario.

Come si svolge il trattamento delle verruche

Esistono diversi metodi per procedere all’eliminazione di una verruca, dall’utilizzo del laser a quello dell’azoto liquido, fino all’asportazione chirurgica. A decidere dev’essere sempre il medico dermatologo, dopo aver effettuato una visita specialistica.

L’obiettivo principale, infatti, non è solo quello di eliminare la verruca, ma anche di cauterizzare la cute in modo che la verruca non si ripresenti in seguito, cosa abbastanza frequente in caso di interventi imperfetti.

La decisione di utilizzare un metodo piuttosto che un altro è presa sulla base di diversi parametri, come il tipo di infezione, la posizione del corpo sulla quale si è verificata, l’età del paziente e il suo stato di salute generale.

Essendo un intervento, la rimozione della verruca comporta un periodo nel quale bisogna attenersi a particolari indicazioni del medico per far sì che l’infezione non si ripresenti e che la guarigione sia effettivamente completa. Solo una volta che il dermatologo avrà accertato il rispristino della normale funzionalità della pelle, il paziente potrà tornare al sua normale stile di vita.

Come prepararsi al trattamento delle verruche

Il trattamento non è in alcun modo invasivo per il paziente e non occorre nessuna preparazione specifica.