Trattamento Botox viso
Come funziona il botulino per il viso?
Il Botox, (Botulino o Tossina Botulinica) è un farmaco molto utilizzato nella medicina estetica per trattare le rughe di espressione, rendendole meno marcate.
La Tossina Botulinica purificata (Tipo A) blocca la neuro-stimolazione della cellula muscolare, riducendo la motilità (ma NON la capacità espressiva) dei muscoli responsabili delle rughe d’espressione.
L’iniezione di Botox nel viso provoca quindi la distensione e il rilassamento della cute attenuando le rughe, senza che l’espressione del volto venga compromessa.
Il risultato di questo trattamento medico-estetico si traduce in un ringiovanimento dell’aspetto globale del viso.
Le zone in cui il Botox viene iniettato sono:
- fronte
- sopracciglia
- contorno occhi
- rughe peribuccali (delle labbra)
- bande plasmatiche del collo
Come viene applicato il trattamento Botox viso
Prima del trattamento viene eseguita una visita medica in cui il chirurgo estetico ripercorre l’anamnesi del paziente. Dopodiché viene disegnata una mappa dei punti chiave del viso su cui occorrerà intervenire. In particolare verranno segnati i muscoli in cui la contrattilità è più marcata.
Infine viene preparato il farmaco, che per essere iniettato deve prima essere diluito con acqua.
Prima dell’intervento il paziente deve applicare un peeling a base di acido glicolico (acquistabile in supermercati e farmacie) per mantenere il viso fresco e riposato. Inoltre è importante presentarsi con il volto struccato.
Il trattamento Botox viso dura circa 15-20 minuti, è indolore (l’ago è sottilissimo, basta applicare una crema anestetica), non lascia segni, il paziente può da subito riprendere le proprie attività e i risultati compaiono già dopo 4-5 giorni dopo l’iniezione.
Nelle ore successive al trattamento Botox viso è importante evitare di sfregare la zona trattata o coprirla con indumenti, astenersi dall’attività sportiva intensa ed evitare di esporsi a fonti di calore dirette (es: sauna, sole intenso, lampade abbronzanti).
Quanto durano gli effetti della tossina botulinica?
Gli effetti del Botulino raggiungono il massimo dell’efficacia dopo 2 settimane, rimangono costanti per circa 4 mesi per poi lentamente scomparire. Dopo 6 mesi occorre ripetere il trattamento per consolidare gli effetti.
Costo trattamento Botox viso
Il prezzo del trattamento varia a seconda del tipo di Botox utilizzato e delle zone interessate. Presso il nostro Centro Medico di Cologno Monzese, provincia di Milano, è possibile prenotare il trattamento Botox Viso a 297€ (viso parziale) e 382€ (viso completo).
L’intervento può anche essere associato al trattamento filler con acido ialuronico applicato alle labbra o ad altre parti del volto.
Prenota la tua visita
Prenota onlineApprofondimenti
Artrosi delle ginocchia: cos’è e come si cura
L’artrosi delle ginocchia, conosciuta anche come gonartrosi, è una patologia degenerativa che colpisce l’articolazione del ginocchio, causando dolore e rigidità. Si tratta di una condizione cronica che interessa milioni di persone, soprattutto dopo i 50 anni, ma che può presentarsi anche in età più giovane, specialmente in caso di fattori predisponenti come traumi o obesità. […]
Leggi di piùApprofondimenti
Tonsille gonfie e doloranti? Potresti avere la tonsillite
Le tonsille gonfie e doloranti sono un sintomo comune che potrebbe indicare la tonsillite, un’infiammazione delle tonsille causata da infezioni virali o batteriche. Questa condizione può manifestarsi con dolore intenso alla gola, difficoltà a deglutire e febbre. Comprendere le cause e i sintomi associati è fondamentale per intervenire correttamente e prevenire complicazioni. Continua a leggere […]
Leggi di più