Si tratta di un consulto svolto da medici ginecologi esperti nell’ambito dell’infertilità, tutti afferenti a Centri Sterilità di II livello presso i quali eseguire eventuali percorsi terapeutici indicati.

In sede di primo consulto il medico svolgerà un’approfondita raccolta anamnestica familiare e personale di entrambi i partner della coppia, indagherà eventuali fattori di rischio presenti nelle abitudini alimentari e nella vita quotidiana, analizzerà inoltre la documentazione eventualmente in possesso della coppia relativa a procedure chirurgiche e diagnostiche già effettuate e terapie di riproduzione assistita precedentemente svolte. La paziente verrà sottoposta a visita ginecologica e controllo ecografico transvaginale allo scopo di escludere patologie uterine, ovariche e pelviche.

Ruolo del medico, durante la prima visita, è anche quello di informare la coppia riguardo alla possibilità naturale di riprodurre: fornirà quindi esaustive informazioni relative all’efficacia della riproduzione umana, ed informerà la coppia della possibilità di incidere favorevolmente sulla riproduzione naturale attraverso appropriate sane abitudini di vita.

Il medico richiederà quindi eventuali approfondimenti diagnostici necessari e darà indicazione a quello che potrà essere il percorso diagnostico e terapeutico più idoneo per quella coppia.

Costo: 145€