Cos’è l’ecografia delle Anche neonatale

L’ecografia alle anche nel neonato è un esame diagnostico non invasivo che viene utilizzato per valutare la salute delle anche dei neonati. Questa procedura medica è essenziale per individuare eventuali problemi o anomalie nelle articolazioni dell’anca, che potrebbero causare difficoltà nella deambulazione o nell’andatura del bambino.

Come si svolge l’ecografia delle Anche del neonato

Il paziente viene prima posizionato in posizione clinostatica, poi su un fianco e in conclusione a pancia in giù. L’ecografista applica sull’area di interesse un gel apposito ed inizia l’esplorazione dell’area usando piani di scansione tra loro ortogonali, al fine di acquisire un’immagine dettagliata e completa delle strutture.

Si tratta di un esame del tutto innocuo, che utilizza la stessa tecnica con cui il piccolo viene visualizzato quando è ancora nell’utero materno

Può anche essere necessario far contrarre i muscoli al paziente, in modo da effettuare scansioni dinamiche e valutare il movimento delle strutture muscolo-tendinee e dei piani di scorrimento.

Come prepararsi all’ecografia delle Anche del neonato

L’esecuzione dell’ecografia alle Anche del neonato non comporta la necessità di alcuna preparazione specifica.

Costo € 115